Gateway Antispam Cloud Privato

Gateway Antispam Privato Cloud di pubblicata il

Il gateway antispam cloud privato di posta elettronica è, in sintesi, un servizio/server che protegge i server di posta di un azienda o più organizzazioni. Il suo compito è filtrare la posta in entrate e in uscita di un server di posta. Sul gateway antispam cloud non sono attive caselle email, il suo lavoro è ispezionare tutte le email prima di farle arrivare alla casella dell'utente.

Come funziona il gateway di posta elettronica (gateway email)

Ogni email inviata ad un server di posta arriva, preventivamente, al gateway che analizzerà la mail ricevuta e, nel solo caso sia ritenuta priva di minacce, successivamente verrà recapitata al destinatario. In caso la mail non sia ritenuta attendibile questa sarà segnalata come spam o messa in quarantena sul gateway stesso.
il gateway antispam può controllare, inoltre, il dominio delle e-mail in arrivo e cercare contenuti sospetti all'interno della stessa.
Da un semplice pannello di gestione ogni amministratore della posta potrà configurare tutte le politiche di ricezione, segnalando domini e ip in blacklist o whitelist, verificare le email ricevute e poste in quarantena, gestire multi domini email e gestire l'invio con ip multipli.

Descriviamo meglio il perchè utilizzare un servizio di gateway con multi ip di invio a rotazione
Le motivazioni per cui può diventare indispensabile avere più ip sono:

1. Distinzione canali di invio di posta elettronica
Se sul tuo server sono gestiti più flussi o domini di posta elettronica poter configurare ogni azione di invio con un diverso indirizzo ip porterà sicuramente ottimi benefici di reputazione degli stessi. Se, ad esempio, sul server email sono presenti uno o più di questi casi:
  • messaggi marketing
  • gestione multi domini
  • bounce email
  • newsletter
  • poter assegnare un ip diverso per ogni servizio o, addirittura, per uno o più domini email si ottimizzerà al massimo la ricezione delle email invite.

    2. Volume di invio
    L'invio di un grande volume di messaggi, potrebbe non giustificare del tutto la configurazione del tuo gateway di invio con più ip, ma, se hai bisogno di diminuire il tempo di invio di un numero massivo di email, questa soluzione può essere pressochè l'unica per rimanere il più possibile fuori dalle liste spam dei tuoi destinatari. Inoltre, utilizzando multi ip, la gestione di una eventuale segnalazione in liste spam permette di intervenire immediatamente cambiando l'ip incriminato senza dover effettuare variazioni sui record dns di posta (spf, dkim, dmarc).

    Rimane inteso che la soluzione ottimale è seguire sempre e comunque le regole per una buona reputazione. Non sempre il cambio ip può risolvere il problema di ricezione delle tue email se queste sono state inviate, ad esempio, a utenti che non hanno concesso l'autorizzazione e quindi hanno segnalato le tue email come spam.


    Vuoi provare gratuitamente e senza vincoli di sottoscrizione il tuo GATEWAY ANTISPAM CLOUD PRIVATO? Contattaci subito!

    Info Contatti

    Sempre Presenti Qui

    • Email: commerciale@cloudonthecloud.com
      Tel.: 02 8716 7858
      Whatsapp: +39 3 4 7 8 4 5 2 6 0 7











    Usiamo i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione acconsenti l'utilizzo dei cookies. Maggiori Informazioni INFORMATIVA PRIVACY